Tratta Sora-Roccasecca, come la vorremmo

Un tronco ferroviario da reinventare e condividere. Con l'attuale carenza di vitalità della linea ferroviaria ROCCASECCA SORA AVEZZANO, concepita in una realtà di due secoli fa, rende al momento la linea stessa non adeguata alle esigenze della comunità.
Per venire incontro almeno in parte alle esigenze di mobilità delle popolazioni del Sorano e della Valle del Liri, la costruzione di una variante infrastrutturale (passante ferroviario) di circa Km. 3, ipotizzando dalla progressiva Km. 132 della linea Napoli Cassino Roma che si allaccerebbe alla progressiva km. 3 circa della linea Roccasecca Avezzano (interconnessione dinamica), e velocizzazione per i 120 Km orari per il transito di treni ad alta capacità e bimodali. In alternativa alcune varianti di valico o irrisorie modifiche di tracciato.
La costruzione di nodi intermodali in prossimità di Sora, Isola del Liri ed Arce S. Eleuterio, secondo quanto prevede la legge 142 sui bacini di utenza provinciali di traffico.

A trarne beneficio potrebbe essere anche la tratta Avezzano-Sora che per caratteristiche sarebbero impossibili radicali interventi. Si otterrebbe un recupero di efficienza e decongestionamento delle più importanti arterie stradali e della viabilità ordinaria in ingresso e regresso delle cittadine interessate, la cui viabilità interna non riceve o assorbe, riduzione dell’inquinamento atmosferico e riduzione di emissione co2.: si immagina di poter attingere risorse:

Fondi per l’investimento da reperire Legge 10.04.1981 n. 151.
FIO Legge 130 del 26.4.83.
Fondi Europei Cee pari al 40 per cento del costo.
Costo stimato: da riservare all'azienda a capitale pubblico.
Costi benefici N.D.
Altre note Legge 50 del 2017.

Tale riformulazione ecosostenibile permetterebbe di collegare il comprensorio del Sorano e della Valle del Liri (settantamila abitanti, zone a forte vocazione turistica ed industriale ) con Roma Ostiense in 1 ora e 55 minuti Recupero di domanda (effetto rete).


Roccasecca Sora Avezzano
Aperta all’esercizio primi anni del 1900
A binario unico
Scartamento normale: 1435 mm.
Lunghezza di esercizio: km. 80
Pendenza massima: 32%
Raggio minimo delle curve: 100 m.
Fermate: 20
Caselli: 118
Passaggi a livello: 181

Disegno dell'idea di come vorremmo la tratta Sora - Roccasecca con interconnessione sulla Napoli - Roma

Altimetria linea Avezzano - Roccasecca

Altimetria linea Avezzano - Roccasecca

Immagini dell'idea di intervento

Disegno idea stazione di Sora
Disegno idea stazione di Sora
Disegno idea stazione di Sora
Disegno idea stazione di Sora
Disegno idea stazione di Sora
Disegno idea stazione di Sora

Galleria

Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, Piazza dei Cinquecento, anni '70
Roma, particolare della stazione Ostiense
Roma, particolare della stazione Ostiense
Roma, particolare della stazione Ostiense
Roma, particolare della stazione Ostiense
Roma, particolare della stazione Ostiense
Roma, particolare della stazione Ostiense
Fiera campionaria di Sora, anni '70
Fiera campionaria di Sora, anni '70
Stazione di Roccasecca, targa commemorativa
Stazione di Roccasecca, targa commemorativa
Sora, Castello dei santi Casto e Cassio
Sora, Castello dei santi Casto e Cassio
Vecchio biglietto ferroviario Roma Ostiense - Sora
Vecchio biglietto ferroviario Roma Ostiense - Sora
Biglietto urbano atac anni '70, Roma
Biglietto urbano atac anni '70, Roma
Biglietto ferroviario anni '70
Biglietto ferroviario anni '70
Biglietto ferroviario anni '70, via Roccasecca
Biglietto ferroviario anni '70, via Roccasecca

Foto dell'attuale stazione di Sora

Stazione di Sora
Stazione di Sora
Stazione di Sora

Simulazione dell'idea della stazione di sora

Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora
Plastico stazione di Sora

Simulazione dell'idea dell'incrocio ferroviario "Bivio del Sole"

Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Plastico incrocio ferroviario
Accademia della ferrovia Avezzano - Sora Roccasecca